logo robbio positivoRobbio nel Cuore è un’Organizzazione di Volontariato nata nel marzo 2010 per diffondere le manovre salva-vita tra la popolazione e l’installazione di Defibrillatori Semi-Automatici Esterni (DAE) nel territorio di Robbio e della Lomellina.
L’associazione è formata esclusivamente da volontari, sanitari e non, che credono fortemente che tutti debbano essere in grado di salvare una vita dall’arresto cardiaco con pochi semplici gesti effettuati al momento giusto.
Dalla sua fondazione ad oggi Robbio nel Cuore ha installato 25 DAE a disposizione della popolazione, ha formato oltre 2500 persone con corsi BLSD ed ha raggiunto altre 2500 persone con corsi informativi o insegnando loro le manovre di Disostruzione Pediatrica.
L’associazione crede fortemente che insegnare ai giovani sia il giusto investimento per il futuro, e per questo ha all’attivo diversi progetti nelle scuole: nelle Scuole Primarie insegna come crescere adottando corretti stili di vita e di alimentazione, nelle Scuole Secondarie di Primo Grado spiega come riconoscere una situazione di emergenza, allertare i soccorsi ed effettuare il massaggio cardiaco e nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado, con il progetto #SCUOLESICURE in collaborazione con Pavia nel Cuore, ha installato un Defibrillatore in tutti gli Istituti della Provincia di Pavia, formando insegnanti ed alunni.
Robbio nel Cuore può inoltre vantare il primato dell’installazione del primo DAE pubblico accessibile 24 ore su 24 in Regione Lombardia, uno dei primi in Italia.
 Sito ufficiale: www.robbionelcuore.it

Robbio nel Cuore è promotrice della campagna #NataleSalvaVita assieme all’associazione gemella Pavia nel Cuore.